redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Emergenza Ucraina, firmata ordinanza per ospitalità negli alberghi – TG Plus NEWS Venezia

834Views
Condividi sui social

CRONACA. Emergenza Ucraina, firmata ordinanza per ospitalità negli alberghi

“In qualità di Commissario per l’emergenza Ucraina per il Veneto, ho firmato un’ordinanza con la quale si attiva la possibilità di ospitalità nella rete alberghiera della regione. Ringrazio tutte le categorie del settore che hanno già dato la loro disponibilità. Volevamo evitare l’ipotesi delle tendopoli e, con questo accordo, la disponibilità di letti nella rete degli ex ospedali, la generosità dei veneti che spontaneamente hanno già offerto 10.323 alloggi, contiamo di farcela”. Lo ha annunciato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso del suo consueto punto stampa tenutosi stamane a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale. Tutti i dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

CRONACA. Mira, prima riunione del nuovo tavolo comunale di coordinamento sul Pnrr

Si è svolto ieri il primo tavolo permanente sulle attività del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riguardanti il Comune di Mira. Un momento di informazione e coordinamento istituito dalla Giunta e aperto a tutti i capigruppo consiliari, di maggioranza e opposizione, con la presenza della Giunta stessa e dei dirigenti comunali. Focus del tavolo sono state le attività avviate in favore del Pnrr da parte del Comune di Mira negli ultimi 90 giorni, ma anche l’analisi dei contributi già intercettati e legati al piano, che per il Comune di Mira oggi ammontano a circa 5milioni di euro. Ben 10, invece, le linee di finanziamento richieste, per un ammontare di 20 milioni di euro.  Il Comune di Mira attende infatti di sapere se andranno a buon fine le richieste di finanziamento riguardanti la nuova scuola Ugo Foscolo, le nuove palestre scolastiche di Mira Taglio e Oriago, l’ampliamento della Galilei di Gambarare, la rigenerazione del Polo Sportivo di Valmarana e degli appartamenti di via Borromini, gli impianti di trattamento rifiuti e la riqualificazione energetica del teatro, nonché la valorizzazione dei giardini storici di Villa dei Leoni e di Villa Levi Morenos.

CULTURA. Cento lettori per cento canti: Ca’ Foscari celebra il Dantedì

Per celebrare il “Dantedì”, a ideale conclusione delle celebrazioni per il centenario dantesco del 2021, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha organizzato la lettura integrale della Divina Commedia, nei giorni 24 e 25 marzodalle 8.30 alle 19. Alla “maratona” parteciperà un centinaio di lettrici e lettori della comunità cafoscarina che hanno risposto alla call lanciata nei mesi scorsi: la lettura integrale verrà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Dipartimento di Studi Umanistici. In particolare, a inaugurare la maratona, con il I canto dell’Inferno, sarà la Rettrice Tiziana Lippiello, alle 8.30 di giovedì 24 marzo. A seguire, una studentessa ucraina leggerà i primi nove versi di Inferno I tradotti nella sua lingua come segnale della vicinanza fra le nostre culture in un frangente tanto drammatico. Ulteriori dettagli nel nostro sito notizieplus.it.

ATTUALITA’. Sabato 26 marzo 2022 torna Earth Hour

Sabato 26 marzo 2022 torna Earth Hour/L’Ora della terra, l’iniziativa globale del WWF che invita le persone a mobilitarsi per un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti, un inno collettivo alla bellezza e alla fragilità del Pianeta. Anche quest’anno alle 20.30, a Venezia come in tutti i Paesi del mondo si spegneranno le luci: un gesto simbolico per chiamare all’azione nei confronti dell’emergenza climatica e della perdita di natura. Il programma prevede: alle 19.30 da Piazzale Roma e da S.Elena partiranno due camminate a partecipazione libera, organizzate in collaborazione con  l’Associazione NordicWalkinItaly, che convergeranno su Piazza S.Marco; dalle 20.30 alle 21.30 spegnimento delle luci della Piazza S.Marco e accensione di alcuni lumini a formare il logo dell’evento WWF- Earth Hour. L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia.


Condividi sui social