redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Logopedia: quali sono i benefici-TG Plus SALUTE

1.51KViews
Condividi sui social

La logopedia si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura di disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e disturbi cognitivi connessi tipici di tutte le fasce d’età.

 

Questa disciplina abbraccia tutte le età e si occupa anche di disfagia e dello squilibrio muscolare orofaciale legato a malfunzionamento muscolare del distretto oro-baciale (ovvero i denti storti per i quali la causa è un movimento scorretto della lingua e della muscolatura del viso).

In età infantile, adolescenziale ed adulta rientrano i disturbi della voce dovuti a diverse cause che vedono una fonazione compromessa da alterazioni dell’accordo pneumo-fonico.

Senza dimenticare che la logopedia permette di trattare anche ictus, traumi o patologie degenerative che tendono a lasciare conseguenze sul linguaggio e funzioni corticali superiori (per esempio afasie, agnosie, aprassie), sugli aspetti motori globali e del volto, sulla fluenza e sulla deglutizione e sulla cognizione. Così come patologie neoplastiche che possono portare ad interventi demolitivi che lasciano successivamente spazio alla riabilitazione delle funzioni compromesse.

Approfondiamo l’argomento con la dott.ssa Mezzalira Monica, Logopedista presso Rebellato Medical Group.

Vedi anche: Disturbi psicosomatici: cosa sono e come si può curarli


Condividi sui social