redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Parchi commerciali aperti, è polemica – TG Plus NEWS Venezia

1.01KViews
Condividi sui social

CRONACA. Parchi commerciali aperti nel weekend

E’ polemica nel Veneziano, ma anche nella vicina Padova, sulle aperture domenicali. Il Dpcm firmato dal premier Conte ha previsto la chiusura nei festivi e nei prefestivi, per evitare forme di assembramento nell’ottica di limitare i contagi, dei centri commerciali. Ma l’interpretazione della norma ha concesso una deroga alle strutture classificate come parchi commerciali. Sulla base di questa interpretazione ieri hanno tenuto aperto strutture come il Noventa Designer Outlet, ma anche i negozi dell’area commerciale Lando sulla Romea a Dogaletto di Mira e il Parco Clodì a Chioggia. A lanciare il sasso è stata una nota di chiarimento al Dpcm pubblicata sul portale della Regione, in cui si faceva riferimento al fatto che i parchi commerciali (normati da una legge regionale del 2012) sono da considerarsi esentati dalla chiusura nei weekend, se non vi sia un atrio al chiuso di accesso ai singoli negozi, ma l’ingresso avvenga dall’esterno, all’aperto. La nota regionale evidenziava la necessità di attendere una circolare del ministero dell’Interno a sostegno del chiarimento.  La circolare è arrivata sabato e, non essendovi in essa alcun riferimento particolare al tema, le strutture hanno deciso di aprire. Critici i sindacati e anche l’Ascom-Confcommercio, che attende una correzione del governo sulla norma.

CRONACA. Coldiretti, allarme consumi a Natale

Le restrizioni imposte sulla pandemia rischiano di pesare seriamente sulle Festività natalizie, che si annunciano come le più magre degli ultimi decenni. In particolare, il Natale senza cenoni, o con cenoni limitati, rischia di far scendere la spesa alimentare del 2020 al minimo da 10 anni. Lo denuncia Coldiretti Veneto, che già lancia l’allarme per i contraccolpi delle chiusure serali attualmente in vigore.  “Un drastico crollo dell’attività legate alle misure del contenimento entrate in vigore con il DPCM pesa sulla vendita di molti prodotti agroalimentari, dal vino alla birra, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura ma anche su salumi e formaggi di alta qualità che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco. Serve un adeguato sostegno economico lungo tutta la filiera e interventi come la decontribuzione protratte anche per le prossime scadenze”. E’ quanto sostiene Coldiretti Veneto in considerazione dell’approssimarsi delle festività che ogni anno coinvolgono le famiglie in pranzi e cenoni fuori e dentro casa.. A pesare sul Natale oltre al rischio di lockdown per ristoranti e locali pubblici sono – sottolinea la Coldiretti – soprattutto il divieto alle feste private e ai tradizionali veglioni ma anche i limiti posti agli spostamenti, dal coprifuoco e l’invito a non ricevere nelle case persone non conviventi, in una situazione in cui lo scorso anno la tavolata media per gli appuntamenti di fine anno degli italiani era composta di ben 9 persone.

CRONACA. Confartigianato: “Proroga per i bonus”

Confartigianato Metropolitana Venezia lancia un appello ai parlamentari veneziani: “Occorre prorogare tutti i bonus per l’edilizia in scadenza. Questi incentivi sono stati importantissimi per garantire la tenuta del settore dell’edilizia e dell’intera filiera in questo difficile anno della pandemia”. A sollecitare la politica locale affinché si faccia carico di porre la questione a Roma è il presidente della Confartigianato Metropolitana di Venezia Siro Martin, che sottolinea l’importanza del settore edile e il suo peso nell’economia. A fine anno scadranno bonus importanti; da quello Casa al 50%, l’Ecobonus per singole unità immobiliari, il Bonus Facciate, il Bonus Mobili e il Bonus Verde. Il presidente della Confartigianato Metropolitana di Venezia Siro Martin: spiega che “Causa Covid in molti hanno rinunciato o posticipato questa opportunità, eppure la riqualificazione energetica degli edifici è una priorità. Per ora la filiera dell’edilizia ha tenuto, ma in oltre 10 anni ha chiuso più del 35% delle aziende. Senza proroga il settore rischia il collasso”.

SPORT. Venezia giornata no, Reyer giornata sì

Umori opposti nella giornata dello sport veneziano. In Serie B il Venezia torna a casa con una sconfitta inaspettata dallo stadio del Tricolore di Reggio Emilia. S’impone 2-1 la Reggiana con reti di Radrezza e Simone Mazzocchi. A nulla è valso il momentaneo pari arancioneroverde con Forte. Il Venezia tornerà in campo sabato a Chiavari nel recupero con l’Entella. Trasferta soddisfacente, invece, per la Reyer Venezia nel massimo campionato di basket. Gli orogranata passano 89-71 sul parquet della Virtus Roma e salgono al terzo posto in classifica.


Condividi sui social