redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Stress: come superarlo- TG Plus SALUTE

838Views
Condividi sui social

C’è lo stress buono che ci fa andare avanti, e quello cattivo che ci paralizza. I consigli della Psicologa per governare al meglio le tensioni e le situazioni in cui ci si sente sotto pressione.

 

Lo stress può essere inteso come un sovraccarico di stimoli: chi è stressato, infatti, deve districarsi fra compiti diversi, che richiedono competenze diverse e che spesso sono in conflitto fra di loro.

Quando ci si sente sotto pressione il metabolismo accelera, il battito cardiaco aumenta, la pressione sale, così come salgono i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue, mentre diminuiscono gli ormoni sessuali. Se la situazione di stress diventa cronica a farne le spese è l’organismo e la persona che ne soffre può accusare una serie di disturbi dovuti alle modificazioni ormonali indotte dalla reazione di tensione.

Fra i disturbi più comuni ci sono: stanchezza cronica, caduta dei capelli, irregolarità mestruali e blocco dell’ovulazione, tachicardia, senso di oppressione al petto, difficoltà digestive, intestino irritabile, stipsi, dolori muscolari. Tuttavia, è importante sapere che lo stress ha un effetto negativo anche sul sistema immunitario: quando si è stressati, infatti, si è più vulnerabili alle infezioni, alle malattie e allo sviluppo di patologie autoimmuni.

Approfondiamo l’argomento con la dott.ssa Silvia Mason, Psicologa, Psicoterapeuta EMDR.

Guarda anche: Alimentazione e mindfulness: l’importanza della consapevolezza-TG Plus SALUTE


Condividi sui social