redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - Venezia

Accordo tra le Fondazioni Cini e Fontana – TG Plus CULTURA

845Views
Condividi sui social

CULTURA. Una borsa di studio dedicata a Crispolti

La Fondazione Giorgio Cini e la Fondazione Lucio Fontana hanno annunciato un’importante iniziativa di collaborazione fra le due istituzioni, finalizzata alla promozione di una borsa di studio dedicata al Professor Enrico Crispolti (Roma, 18 aprile 1933 – Roma, 8 dicembre 2018). La borsa, il cui bando verrà pubblicato nel 2021 dall’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini e dalla Fondazione Lucio Fontana, avrà come tema centrale lo studio del periodo argentino di Lucio Fontana (monumenti, progetti e opere), rinnovando e proseguendo idealmente il rapporto fra il celebre storico dell’arte, che ha dedicato molte delle sue ricerche all’opera dell’artista italoargentino, e le nuove generazioni di studiosi.

CULTURA. Banca Prealpi: 125 borse di studio per allievi

Sono 125, per un valore complessivo di 58.900 euro, le borse di studio assegnate quest’anno alle ragazze e ai ragazzi più meritevoli del territorio da Banca Prealpi SanBiagio. Il premio economico, che servirà per coprire parte delle spese sostenute per l’acquisto di materiali di studio o per le spese di iscrizione ai rispettivi istituti scolastici o universitari, ha un valore che varia a seconda del grado di istruzione, del percorso scolastico, e della votazione finale. Complessivamente, sono 10 le borse di studio erogate per il conseguimento del diploma di scuola media inferiore, 42 per il diploma di scuola media superiore, 32 il diploma di laurea di primo livello e 41 per quella di secondo livello (laurea magistrale). A beneficiare dell’iniziativa sono i giovani soci e i figli dei soci di Banca Prealpi SanBiagio. In provincia di Venezia, in particolare, le borse di studio erogate sono state 33.

CULTURA. Libri consegnanti a casa in risciò

A San Michele al Tagliamento e Bibione la cultura non va in vacanza. Volontari, assessori e consiglieri comunali a bordo di un risciò consegnano libri ai bambini e ai ragazzi del territorio. L’Amministrazione ha deciso di proseguire nell’opera di sensibilizzare e di promozione della lettura attraverso la consegna a domicilio di libri divisi per  fascia d’età 0-13 anni. La consegna dei libri ai 1090 bambini e ragazzi dell’intero territorio comunale vede impegnati i volontari, gli assessori e consiglieri comunali che  a bordo di un “Riscio’” (quadricicli elettrici a bassissimo impatto ambientale) effettueranno questo servizio consegnando i regali al domicilio dei bambini.


Condividi sui social