redazione@tgplus.it
TG+TG+ CulturaTG+ Cultura - Venezia

Altino, la Venezia Invisibile e i luoghi del cuore – TG Plus CULTURA

1.24KViews
Condividi sui social

“Altino, la Venezia Invisibile” vuole diventare “luogo del cuore” del Fai, il Fondo Ambiente Italiano. Per questo è scattata una grande mobilitazione sul web, promossa dalle associazioni locali e capace di raccogliere già circa 900 voti. Serve però un ulteriore scatto in avanti per arrivare, entro metà dicembre, a superare quota 2 mila voti, fondamentale per poter presentare il proprio progetto.

Giunta alla decima edizione, la campagna promossa dal Fai, in collaborazione con Intesa San Paolo, punta a individuare, con il voto e le segnalazioni degli italiani, i “luoghi del cuore”, che hanno emozionato i loro visitatori, ma allo stesso tempo sono bisognosi di essere valorizzati, promossi oppure salvaguardati. Una categoria in cui rientra appieno Altino. Località dal passato glorioso, oggetto di importanti interventi di valorizzazione in questi ultimi anni, ma ancora sottostimata in fatto di presenze, rispetto a quanto meriterebbe. Nonostante possa contare anche sulla presenza del bellissimo Museo Archeologico Nazionale (di cui pochi anni fa è stata inaugurata la nuova sede) con l’annessa area archeologica.

Le associazioni del territorio di Quarto, coordinate da La Carta di Altino, hanno deciso di partecipare alla campagna del Fai, con l’obiettivo di raggiungere migliaia di voti per promuovere Altino. La mobilitazione è scattata sui social network e in quattro mesi ha permesso di raccogliere circa 900 voti. Un bel numero, ma serve un ulteriore sforzo.

Sostenere la candidatura di Altino è facile. Basta collegarsi al sito www.fondoambiente.it, accedendo tramite Facebook oppure registrandosi con la propria email. Quindi si tratta, nella sezione dedicata ai “luoghi del cuore”, di ricercare “Altino, la Venezia invisibile” ed effettuare la votazione.

Ne parliamo in questa intervista con Enrico Cerni, dell’associazione La Carta di Altino, che ci parla anche delle iniziative messe in atto per promuovere la campagna social. Tra cui l’iniziative “Conversazioni Altinati” ciclo di incontri sul web con ospiti importanti.

E’ possibile rivedere gli incontri e assistere ai prossimi appuntamenti tramite la pagina Facebook

https://www.facebook.com/LaCartaDiAltino

Per votare Altino, invece, potete cliccare su questo link:

https://www.fondoambiente.it/luoghi/altino-la-venezia-invisibile?ldc=

 


Condividi sui social