redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

“C’è Puzza di Gas”, oggi sit-in e serata informativa di Legambiente 

540Views
Condividi sui social

CRONACA. “C’è Puzza di Gas”, oggi sit-in e serata Legambiente 

Fa tappa a Treviso “C’è Puzza di Gas. Per il futuro del Pianeta non tapparti il naso”, la campagna d’informazione e sensibilizzazione sui rischi legati alle dispersioni e agli sprechi di gas fossile promossa da Legambiente e sviluppata con il supporto di Clean Air Task Force. Per accendere i riflettori sul tema, questa mattina, è stato organizzato un sit-in davanti alla Centrale Edison Stoccaggio di Collalto (TV), che rappresenta un punto strategico per l’intera filiera del gas: comprende infatti sia attività di stoccaggio, con una copertura di circa il 4% della capacità nazionale, sia di estrazione, con un’attività ripresa recentemente che oggi copre per intero la produzione di gas fossile in Veneto. In serata, invece, appuntamento alle ore 20.30 in Piazzale Duca D’Aosta (spazio Binario 1) a Treviso, per una serata di approfondimento dal titolo “Le fonti fossili in Veneto e come uscirne”.

EDILIZIA. San Lazzaro, assegnata l’area PEEP, case economiche per i giovani

Si è concluso positivamente l’Iter di assegnazione delle aree PEEP di proprietà comunale che dopo una serie di bandi emanati nel tempo (dal 2011 non veniva assegnata un’area nel Comune di Treviso), ha visto l’aggiudicazione del macrolotto di San Lazzaro. L’area denominata 9.2 rappresenterà un modello storico culturale, di interpretazione ed evoluzione dei PEEP che da oggi, nel Comune di Treviso, potrà essere equiparato ad interventi in edilizia convenzionata aventi caratteristiche innovative di Co-housing, Social & Green, che potranno contribuire a garantire un’importante alternativa abitativa a prezzi calmierati ed un nuovo modello di costruire sostenibile.
San Lazzaro, assegnata l’area PEEP: case per giovani a prezzi calmierati – Notizie Plus

ECONOMIA. Approvato il bilancio previsionale, Zaia “Importante e coraggioso”

Il Governatore Luca Zaia, ha commentato l’approvazione  in Consiglio regionale, del bilancio di previsione veneto 2023-2025. “Un bel risultato che consegna per il tredicesimo anno consecutivo un bilancio tax free, ma non di ristrettezze e nemmeno all’insegna dell’austerity. E’ un documento che ha visione verso il futuro, che contribuirà a dare al Veneto un nuovo rinascimento dopo la congiuntura negativa legata alla pandemia e le ricadute della guerra in Ucraina, che auspico possa terminare.”
Approvata la legge di bilancio, Zaia “Scelte coraggiose e risorse importanti” – Notizie Plus

SANITA’. Covid in Veneto, positivi in calo e ricoveri in aumento

Sono 3.157 i nuovi casi ufficiali di Covid-19 registrati ieri in Veneto, e 10 le vittime, che portano i totali rispettivamente a 2.608.090 contagi e 16.166 morti.  Il Bollettino regionale segnala 55.792 attuali positivi, in calo (-326) rispetto alle 24 ore precedenti. Nei reparti ospedalieri non critici vi sono 1.647 pazienti (+5) e 68 (-4) in terapia intensiva.


Condividi sui social