redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Cinema: Old Man & The Gun – TG Plus CULTURA 19 dicembre

804Views
Condividi sui social

Sarà davvero questo l’addio di Robert Redford? L’82enne attore californiano ha infatti annunciato che Old Man & The Gun è il suo ultimo film. L’ultima pellicola in cui recita l’anziano sex symbol, protagonista di cult come I Tre Giorni del Condor, Il Grande Gatsby, L’Uomo che Sussurrava ai Cavalli e Proposta Indecente.

Old Man & The Gun, diretto dal giovane regista e sceneggiatore statunitense David Lowery, vede nel cast anche il premio Oscar Casey Affleck, e poi Sissy Spacek, Danny Glover e Tom Waits. La pellicola si basa sulla storia vera di Forrest Tucker, consumato criminale professionista, considerato un vero artista dell’evasione. Viene narrata la sua coraggiosa fuga dal carcere di San Quintino all’età di 70 anni fino a una serie di colpi senza precedenti che incantarono il pubblico e lasciarono le forze dell’ordine a brancolare nel buio. A dare la caccia a Tucker sono il detective John Hunt, sempre più affascinato dalla dedizione di Forrest all’arte del furto, e una donna innamorata dell’anziano rapinatore di banche nonostante la professione che si è scelto.

Forrest Tucker è infatti un criminale sui generis, una sorta di ladro gentiluomo, che utilizza il suo fascino e il suo aplomb per continuare a visitare banche e ad uscirne con borse piene di dollari, senza mai utilizzare una sola arma.

Insomma, un addio alla recitazione scoppiettante per Robert Redford, che dopo aver un po’ vegetato negli ultimi anni, interpretando ruoli forse non sempre all’altezza del suo mito, sembra voler regalare al grande pubblico un vero e proprio canto del cigno.

Staremo a vedere. Nel frattempo godiamoci questo Old Man & The Gun: ne vale davvero la pena.


Condividi sui social